Lista nootropi

Nootropi: Elenco Completo Con Stato Legale E Rating πŸ“‹πŸ’Š

Scoprite l'elenco completo dei nootropi disponibili oggi sul mercato! Da opzioni popolari come il piracetam e il modafinil a composti meno conosciuti, il nostro articolo approfondito copre tutto.

Negli ultimi anni i nootropi sono diventati sempre più popolari come strumento per aumentare la produttività e le prestazioni cognitive. Esistono diversi tipi di nootropi, ognuno con un proprio meccanismo d’azione e una serie di benefici. In questo articolo vedremo come classificare i nootropi, e anche una lista completa di tutti i nootropi in commercio, il loro stato legale, e dove acquistarli.

Confuso su cosa siano i nootropi?

Abbiamo scritto una guida esaustiva su cosa sono gli integratori nootropi, come funzionano, e perchΓ© assumerli. Inizia il tuo viaggio nel mondo del potenziamento cognitivo e scopri come queste sostanze potrebbero beneficiare la tua salute cognitiva.

Guida Nootropi Principianti Italiano

Cosa sono i nootropi?

I nootropi, noti anche come smart drugs o potenziatori cognitivi, sono una classe di farmaci e integratori che si ritiene possano migliorare le funzioni cognitive, la memoria e l’apprendimento.

Per maggiori informazioni su cosa sono, come funzionano, e come nascono, ti rimandiamo alla nostra guida ai nootropi.

Come classificare i nootropi?

Sul mercato sono disponibili vari tipi di nootropi, tra cui composti naturali come erbe, aminoacidi e vitamine, nonché farmaci sintetici sviluppati per scopi medici specifici. Tra i nootropi più comuni vi sono i racetam, i colinergici e gli stimolanti, ognuno dei quali presenta meccanismi d’azione e benefici potenziali unici. Vediamo quali sono.

Racetam

Piracetam

I racetam sono una classe di nootropi strutturalmente simili al piracetam, il primo nootropo mai scoperto. Esempi di racetam sono il piracetam, l’aniracetam, l’oxiracetam, il pramiracetam e il fenilpiracetam.

Si ritiene che questi composti migliorino le funzioni cognitive modulando il neurotrasmettitore acetilcolina, che svolge un ruolo importante nella memoria e nell’apprendimento.

Colinergici

I colinergici sono una classe di nootropi che agiscono sul sistema neurotrasmettitore dell’acetilcolina. Esempi di colinergici sono l’alfa GPC, la citicolina e la centrofenossina.

Si ritiene che questi integratori migliorino le funzioni cognitive aumentando la disponibilità di acetilcolina nel cervello.

Peptidi

I peptidi sono catene corte di amminoacidi che hanno dimostrato di avere effetti cognitivi. Esempi di peptidi nootropi sono il Noopept, Semax e Selank.

Si ritiene che questi composti migliorino le funzioni cognitive modulando il rilascio di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina.

Eugeroici

Gli eugeroici sono una classe di nootropi progettati per promuovere la veglia e l’attenzione. Esempi di eugeroici sono il modafinil e l’armodafinil.

Si ritiene che questi composti migliorino le funzioni cognitive promuovendo la veglia e l’attenzione, il che li rende una scelta popolare tra i lavoratori a turni e i soggetti con disturbi del sonno.

Stimolanti

Gli stimolanti sono una classe di nootropi progettati per aumentare l’energia, la concentrazione e la vigilanza. Esempi di stimolanti sono la caffeina, la sulbutiamina, ma anche gli eugeroici sono classificati come stimolanti.

Si ritiene che questi composti migliorino le funzioni cognitive aumentando la disponibilità di alcuni neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina.

Ansiolitici

Gli ansiolitici sono una classe di nootropi progettati per ridurre l’ansia. Esempi di ansiolitici sono il fenibut e la l-teanina.

Si ritiene che questi composti migliorino la funzione cognitiva riducendo lo stress e l’ansia, che possono essere dannosi per le prestazioni cognitive.

Amminoacidi

Gli amminoacidi sono molecole organiche che svolgono una serie di funzioni collegate al metabolismo cellulare, ed è stato dimostrato che alcuni amminoacidi hanno effetti di potenziamento cognitivo.

Esempi di aminoacidi nootropi sono la Tirosina, che è un precursore di neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina, e la 5-HTP, che è la forma biologica del neurotrasmettitore serotonina.

Naturali

I nootropi naturali sono sostanze derivate da fonti naturali (o endogene, cioè già presenti naturalmente nell’organismo) con proprietà di potenziamento cognitivo.

Esempi di nootropi naturali sono la Bacopa monnieri, la Rodiola rosea e il Lion’s Mane.

Altri

Esistono alcuni nootropi che non rientrano in queste categorie, come i vasodilatatori, che aumentano il flusso sanguigno al cervello; i composti neurogenici come l’NSI-189 che stimolano la crescita dei neuroni, gli antagonisti dei recettori NMDA come la Memantina, e altri dai meccanismi meno noti.

Note sulla lista

Nella lista troverete varie colonne che contengono informazioni sul nootropo, come lo stato legale, una valutazione degli effetti, e dove acquistarlo.

Fate sempre riferimento alla pagina specifica del nootropo che trovate cliccando sul nome del composto per maggiori informazioni su gli effetti e la posologia.

La colonna delle valutazioni merita un capitolo a parte: essendo gli effetti dei vari nootropi diversi da persona a persona, è difficile giudicare l’efficacia di un nootropo. Inoltre, si tratta di composti con che spaziano dagli stimolanti agli ansiolitici, perciò gli effetti vanno giudicati anche in base al contesto in cui vengono assunti.

Abbiamo tuttavia deciso di aggiungere la nostra valutazione basata sulle nostre esperienze personali. Si tratta, come già detto, di una valutazione estremamente personale, e non è detto che un particolare composto che qui ha un basso rating sia necessariamente inefficace per voi, o viceversa. L’unico modo per sapere se un nootropo è adatto per voi è testarlo personalmente.

Lista dei nootropi

NomeValutazioneTipologiaLegalitàOrdina
5-HTP⭐⭐⭐AmminoacidoLibera venditaπŸ›’
7,8-Diidrossiflavone⭐⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
9-Me-BC⭐⭐⭐⭐⭐AltroLibera venditaπŸ›’
Acetil-L-Carnitina⭐⭐⭐⭐AmminoacidoLibera venditaπŸ›’
Acido Alfa Lipoico⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Adrafinil⭐⭐EugeroicoLibera venditaπŸ›’
Afobazolo⭐⭐⭐AnsioliticoLibera vendita
Alfa GPC⭐⭐⭐⭐⭐ColinergicoLibera venditaπŸ›’
Aniracetam⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
Armodafinil⭐⭐⭐⭐⭐EugeroicoSotto ricettaπŸ›’
Ashwagandha⭐⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Bacopa Monnieri⭐⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Caffeina⭐⭐⭐⭐⭐StimolanteLibera venditaπŸ›’
Centrofenossina⭐⭐⭐⭐⭐ColinergicoLibera venditaπŸ›’
Cerebrolisina⭐⭐⭐⭐⭐AltroLibera vendita
Citicolina⭐⭐⭐⭐ColinergicoLibera venditaπŸ›’
Colina bitartrato⭐ColinergicoLibera venditaπŸ›’
Coluracetam⭐⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
Cordyceps sinensis⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Dihexa⭐⭐⭐⭐⭐AltroLibera venditaπŸ›’
Donepezil⭐⭐⭐⭐⭐ColinergicoSotto ricetta
DMAE⭐ColinergicoLibera venditaπŸ›’
Fasoracetam⭐⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
Fosfatidilserina⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Fladrafinil⭐⭐⭐EugeroicoLibera venditaπŸ›’
Flmodafinil⭐⭐⭐EugeroicoLibera venditaπŸ›’
Fenilpiracetam⭐⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
F-Phenibut⭐⭐⭐AnsioliticoLibera vendita
Galantamina⭐⭐⭐⭐ColinergicoSotto ricetta
Ginkgo biloba⭐VasodilatatoreLibera venditaπŸ›’
Hydrafinil⭐⭐EugeroicoLibera venditaπŸ›’
Idebenone⭐⭐⭐⭐AltroLibera vendita
IDRA-21⭐⭐⭐⭐⭐AltroLibera venditaπŸ›’
L-Teanina⭐⭐⭐⭐AmminoacidoLibera venditaπŸ›’
L-Tirosina⭐⭐⭐⭐AmminoacidoLibera venditaπŸ›’
Lion’s Mane⭐⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Magnesio L-Treonato⭐⭐⭐⭐MineraleLibera venditaπŸ›’
Memantina⭐⭐⭐⭐AltroSotto ricetta
Metilene blu⭐⭐⭐⭐AltroLibera vendita
Modafinil⭐⭐⭐⭐⭐EugeroicoSotto ricettaπŸ›’
N-Acetilcisteina⭐⭐⭐AmminoacidoLibera venditaπŸ›’
N-Acetil-L-Tirosina⭐⭐⭐AmminoacidoLibera venditaπŸ›’
Nefiracetam⭐⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
Noopept⭐⭐⭐⭐PeptideLibera venditaπŸ›’
NSI-189⭐⭐⭐⭐⭐AntidepressivoLibera venditaπŸ›’
Olio di pesce (DHA/EPA)⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Oxiracetam⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
PRL-8-53⭐⭐⭐⭐⭐StimolanteLibera venditaπŸ›’
Phenibut⭐⭐⭐⭐⭐AnsioliticoTabellato❌
Picamilon⭐⭐AnsioliticoLibera vendita
Piracetam⭐⭐⭐RacetamSotto ricetta
Piritinolo⭐⭐⭐⭐StimolanteLibera vendita
Pramiracetam⭐⭐⭐⭐RacetamLibera venditaπŸ›’
Rodiola rosea⭐⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
SAM-e⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Selank⭐⭐⭐⭐⭐PeptideLibera vendita
Selegilina⭐⭐⭐⭐⭐StimolanteSotto ricetta
Semax⭐⭐⭐⭐⭐PeptideLibera vendita
Sulbutiamina⭐⭐⭐⭐StimolanteLibera venditaπŸ›’
Sunifiram⭐⭐⭐⭐⭐AltroLibera venditaπŸ›’
Tianeptina⭐⭐⭐⭐⭐AntidepressivoTabellato❌
Uperzina A⭐⭐⭐ColinergicoLibera venditaπŸ›’
Uridina⭐⭐⭐NaturaleLibera venditaπŸ›’
Unifiram⭐⭐⭐⭐⭐AltroLibera venditaπŸ›’
Vinpocetina⭐⭐⭐VasodilatatoreLibera venditaπŸ›’

Consigliati per te


🧠 Sblocca il Tuo Potenziale con Integratori Nootropi di Qualità

X