L-Tirosina e 5-HTP per l'umore

L-Tirosina E 5-HTP: Due Integratori Sinergici Per L’Umore ๐Ÿ˜Œ๐ŸŒฟ

Aumentate il vostro umore e sconfiggete lo stress con la coppia di aminoacidi L-Tirosina e 5-HTP. Questi integratori di aminoacidi agiscono sinergicamente per aumentare i neurotrasmettitori chiave come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina. Scoprite come utilizzare la L-tirosina e il 5-HTP insieme per aumentare le prestazioni cognitive, migliorare la qualitร  del sonno, ridurre l'ansia e la depressione e altro ancora.

La L-tirosina e il 5-HTP sono integratori di aminoacidi che, se assunti insieme, possono migliorare l’umore, il benessere e la resistenza allo stress. La L-tirosina sostiene i neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina, mentre il 5-HTP sostiene la serotonina. Questo articolo analizza il funzionamento di questi aminoacidi nel nostro organismo, i loro effetti distinti e il motivo per cui a volte vengono combinati insieme.

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Tirosina, stress e umore

La L-tirosina è un aminoacido utilizzato dal cervello per consentire una comunicazione efficiente tra le cellule nervose, soprattutto nella corteccia cerebrale, dove si trova in percentuali elevate. Facilitando la segnalazione neuronale, la tirosina aumenta indirettamente l’umore. Lo fa rendendo più facile l’elaborazione e la risposta ai fattori scatenanti dello stress.

Le ricerche dimostrano che la L-tirosina aiuta a regolare i livelli di catecolamine nell’organismo. Le catecolamine sono ormoni e sostanze chimiche cerebrali come la dopamina, l’adrenalina e la noradrenalina che guidano le nostre reazioni allo stress, aumentando l’energia mentale per affrontare le sfide.

In particolare, la L-tirosina influenza la produzione di dopamina e noradrenalina. Queste catecolamine si esauriscono quando siamo sotto stress, il che può avere un impatto negativo sull’umore, sulla motivazione e sulla concentrazione.

Reintegrando i livelli di catecolamine, l’integrazione di L-tirosina può contrastare il calo dell’umore indotto da situazioni di stress. La ricerca ha riscontrato benefici per l’aumento delle prestazioni cognitive in contesti impegnativi, dall’esposizione al freddo al completamento di compiti psicomotori.1

Inoltre, è dimostrato che la L-tirosina può attenuare i cali della memoria di lavoro e delle funzioni esecutive legati allo stress. Uno studio condotto su cadetti militari ha dimostrato che l’integrazione di tirosina previene la diminuzione della velocità di ragionamento e di elaborazione durante un impegnativo addestramento di combattimento.2

Questa ricerca suggerisce il potenziale della L-tirosina come aiuto ergogenico per sostenere le prestazioni cognitive in condizioni di stress elevato.

La L-tirosina è assunta a stomaco vuoto in dosi di 1000 o 1500 mg, generalmente al mattino o quando è necessario una spinta in più nel lavoro o lo studio. La durata d’azione è generalmente da 1 a 3 ore, ma i livelli di dopamina e noradrenalina rimangono elevati nel cervello per svariate ore dopo l’assunzione.

5-HTP, serotonina e rilassamento

Il 5-HTP sta guadagnando popolarità negli ultimi tempi come cura per i postumi e l’astinenza da droghe come l’MDMA. Ma chi si occupa di salute del cervello usa il 5-HTP per migliorare naturalmente l’umore da molto più tempo.

Il nostro corpo converte in 5-HTP l’aminoacido L-triptofano presente in alimenti altamente proteici come tacchino, pollo, pesce, uova, formaggio, latte, noci, semi e fagioli. Il 5-HTP attraversa poi la barriera emato-encefalica dove si trasforma nel neurotrasmettitore serotonina.

Serotonina e 5-HTP

Poiché la serotonina stessa non può entrare nel cervello attraverso gli integratori di L-triptofano, si ritiene che l’assunzione di 5-HTP aumenti delicatamente i livelli di serotonina, creando sensazioni di calma, relax e benessere generale.

Le ricerche dimostrano che il 5-HTP può contribuire a migliorare la qualità del sonno, a ridurre i sintomi dell’ansia e della depressione3, a controllare l’appetito e a favorire la perdita di peso, nonché ad alleviare il dolore della fibromialgia.

Il 5-HTP agisce aumentando la sintesi di serotonina, un neurotrasmettitore che può influenzare il sonno, l’umore, l’ansia, l’appetito, la temperatura, il comportamento sessuale e la sensazione di dolore. Aumentando la serotonina, il 5-HTP favorisce anche la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

La combinazione del 5-HTP con l’integrazione di L-tirosina può aiutare a bilanciare le sostanze chimiche cerebrali che influenzano l’umore.

Iniziate con basse dosi di 5-HTP, circa 100 mg una o due volte al giorno, la sera prima di coricarsi o quando è necessario del rilassamento. Tenere sotto controllo gli effetti collaterali come nausea, mal di testa, vertigini.

Non combinare per nessun motivo il 5-HTP ad antidepressivi di tipo SSRI o triciclici in quanto è possibile che questa combinazione provochi una sindrome serotoninergica, a volte fatale.

Combinazione di 5-HTP e L-Tirosina

L’integrazione contemporanea di L-tirosina e 5-HTP produce effetti sinergici, amplificando la naturale capacità di migliorare l’umore di entrambi i composti.

Si ritiene che l’aumento della dopamina e della serotonina possa migliorare l’energia mentale, la capacità di affrontare lo stress e la concentrazione. Coloro che lottano contro l’ansia sociale utilizzano spesso questa combinazione perché la sicurezza e la concentrazione che esso fornisce rendono molto più facile l’interazione sociale.

Ricerche cliniche dimostrano che il 5-HTP può ridurre i sintomi della depressione in modo simile a farmaci come il Prozac.3 Altri studi dimostrano che la L-tirosina contrasta il declino cognitivo dovuto allo stress da freddo e alla privazione del sonno.

Considerando i loro effetti individuali, la combinazione di 5-HTP e L-tirosina potrebbe aiutare chi soffre di depressione migliorando l’umore e aumentando la capacità di gestire lo stress.

Molti considerano questa combinazione naturale più delicata degli antidepressivi SSRI e forse anche più efficace, anche se sono necessarie ulteriori ricerche in merito. Entrambi i composti sono considerati possibilmente efficaci per i rispettivi usi.

Un’altra ragione importante per combinare 5-HTP e L-tirosina è che l’uso di uno dei due in modo isolato, senza la loro controparte, riduce l’enzima triptofano idrossilasi.4

Questo enzima catalizza la conversione del triptofano in 5-HTP. A lungo andare, ciò causerà una minore conversione del L-triptofano in 5-HTP, riducendo i livelli complessivi di serotonina nel cervello. Assumendo entrambi questi aminoacidi, si può evitare la downregulation dell’enzima triptofano idrossilasi.

Si consiglia di assumere la L-tirosina al mattino e il 5-HTP alla sera prima di coricarsi, entrambi a stomaco vuoto. L’assunzione di L-tirosina al mattino può contribuire alla prontezza mentale e alla concentrazione durante la giornata, mentre l’assunzione di 5-HTP prima di andare a dormire può contribuire al sonno e all’umore. La tempistica dell’integrazione consente a ciascun composto di fornire benefici mirati nei momenti necessari.

Sicurezza ed effetti collaterali

In generale, l’associazione di 5-HTP e L-tirosina presenta rischi minimi. La maggior parte delle persone tollera bene entrambi gli integratori, soprattutto a dosi moderate. Gli effetti collaterali più comuni sono piccoli problemi gastrointestinali come nausea e diarrea.

Tutti i composti che aumentano la dopamina e l’adrenalina possono occasionalmente causare tachicardia, indigestione o emicrania. Tuttavia, l’aumento di serotonina calmante del 5-HTP probabilmente controbilancia la sovrastimolazione della tirosina.

Dove acquistare L-Tirosina e 5-HTP?

Se siete interessati a provare la combinazione di L-Tirosina e 5-HTP, una possibilità è quella di acquistarla online da un fornitore come Intellimeds.

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L-Tirosina in capsule
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L-Tirosina
22,00
20,99
  • 300 mg per capsula
  • Una confezione contiene 100-200 compresse
  • Adatto a vegetariani e vegani
5-HTP in capsule
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5-HTP
21,00
19,99
  • 100 mg per compressa
  • Una confezione contiene 100-200 compresse
  • Adatto a vegetariani e vegani

Conclusioni

In sintesi, la combinazione di L-tirosina con 5-HTP è un modo ragionevolmente sicuro per migliorare l’umore, la concentrazione e la resistenza allo stress. Iniziate lentamente e poi aumentate gradualmente i dosaggi in base alla vostra risposta individuale.

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Fonti

  1. Behavioral and cognitive effects of tyrosine intake in healthy human adults (2015)
  2. Tyrosine improves cognitive performance and reduces blood pressure in cadets after one week of a combat training course (1999)
  3. Comparative study of efficacy of l-5-hydroxytryptophan and fluoxetine in patients presenting with first depressive episode (2011)
  4. Inhibition of tryptophan hydroxylase by dopamine and the precursor amino acids (1994)

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