Il Modafinil (commercializzato come Provigil, Modalert, Modvigil) è uno stimolante atipico, utilizzato principalmente nel trattamento della narcolessia. Un’intera generazione di studenti e imprenditori certifica tuttavia la sua efficacia come smart drug. Vediamo come funziona.
Confuso su cosa siano i nootropi?
Abbiamo scritto una guida esaustiva su cosa sono gli integratori nootropi, come funzionano, e perché assumerli. Inizia il tuo viaggio nel mondo del potenziamento cognitivo e scopri come queste sostanze potrebbero beneficiare la tua salute cognitiva.
Cos’è il Modafinil?
Scoperto per la prima volta negli anni 80 come metabolita dell’adrafinil (di cui parleremo più avanti), il Modafinil è classificato come un eugeroico, ovvero un “agente promotore della veglia”.
Essenzialmente è un composto utilizzato per ridurre la stanchezza e la sonnolenza negli individui che soffrono di disturbi del sonno, letargia, o eccessiva sonnolenza diurna. È utilizzato infatti nella narcolessia, per il trattamento della sonnolenza causata dalle apnee notturne, ma anche nella sindrome da stanchezza cronica.
Il farmaco è tuttavia efficace anche negli individui che non soffrono di disturbi del sonno: vari studi mostrano come sia in grado di aumentare lo stato di veglia, la concentrazione e la memoria, anche nelle persone in salute. È quindi molto utile nello studio, nel lavoro, nelle attività creative, e in generale tutto ciò che fa ampio uso delle abilità cerebrali.
Il Modafinil agisce su diverse zone del cervello che svolgono un ruolo fondamentale nei processi cognitivi e dell’attenzione. La durata d’azione del farmaco varia tra le 4 e le 8 ore, a seconda della dose e del modo in cui il corpo processa la sostanza: l’effetto può durare da poche ore fino a mezza giornata.
Il Provigil è anche utilizzato off-label per trattare la fatica e la sedazione in una serie di condizioni, tra cui la depressione, il morbo di Parkinson, la distrofia miotonica, la sclerosi multipla e la sonnolenza indotta da oppiacei e antidepressivi.12 3
Modafinil come smart drug
Da quanto detto finora, il Modafinil sembra essere un ottimo stimolante e “defaticante” in alcune condizioni mediche. Se state leggendo questo articolo, tuttavia, è probabile che siate interessati ad utilizzarlo come nootropo, ovvero come sostanza per il miglioramento cognitivo.
Un sondaggio online del 2014 del sito per studenti “The Tab”4, mostra come 1 studente su 5 4 (su un campione di quasi 2000 studenti del Regno Unito) 4, ha provato o regolarmente assunto del Modafinil per migliorare la qualità delle proprie sessioni di studio.
In cima a tale elenco, l’Università di Oxford, una delle scuole più prestigiose del mondo, con il 26% di Oxoniani che hanno partecipato al sondaggio a essere consumatori del farmaco. Un altro interessante rilevamento del sondaggio è che il 9% di coloro che utilizzano Modafinil pensano che ciò equivalga al barare, ma tuttavia continuano ad assumerlo.4
Sembra tutto troppo bello per essere vero? Non è così.
Una revisione sistematica di 24 studi realizzata nel 20155 concludeva che il Modafinil migliora l’apprendimento — specialmente nelle attività lunghe e complesse —, così come la presa di decisione e la pianificazione, e possedendo al contempo un eccellente profilo di sicurezza.5 Alcuni degli studi esaminati mostravano anche un miglioramento in altre aree cognitive come la flessibilità di pensiero e l’associazione concettuale.
Inoltre la review mostra come il Modafinil migliori le capacità cognitive anche nei giovani in salute, indipendentemente dalla qualità e quantità del sonno. Diversi studi avevano infatti mostrato un miglioramento delle performance cognitive negli individui che soffrivano di insonnia o narcolessia, ma pochi studi avevano testato l’effetto del farmaco nei giovani adulti in salute. Questa review mostra come il Modafinil migliori le capacità cognitive in qualsiasi soggetto ne faccia uso.
Modafinil vs Adderall
Uno studio del 20006 ha comparato l’efficacia del Modafinil e dell’Adderall (amfetamina) nei soggetti con ADHD. Dai risultati dello studio si evince che entrambe le sostanze sono efficaci, ma i soggetti che avevano utilizzato il Modafinil riportavano molti meno effetti collaterali. Il modafinil inoltre non causa dipendenza o assuefazione.6
In quel particolare studio il Modafinil aveva in realtà battuto l’Adderall in quanto ad efficacia, tuttavia il miglioramento era superiore di pochi punti percentuale, e quindi sono stati ritenuti statisticamente equivalenti.6 Alla fine dello studio più partecipanti hanno deciso di continuare il trattamento con il Modafinil piuttosto che l’Adderall.6
Modafinil vs Adrafinil
Adrafinil è il composto più “vecchio” della famiglia degli -afinil. È un pro-farmaco del Modafinil: quando il fegato metabolizza l’Adrafinil, degli enzimi ne convertono una parte in Modafinil, tuttavia l’efficacia di questo processo enzimatico è altamente variabile a causa delle differenze genetiche tra gli individui.
L’Adrafinil può causare, irritazione della pelle e incremento degli enzimi del fegato con l’uso a lungo termine, oltre ad essere meno efficace del modafinil. È stato abbandonato nella pratica clinica a causa del profilo farmacologico meno desiderabile.
Modafinil vs Armodafinil
Il Modafinil ha una formula chirale. Quello venduto come Provigil, Modalert e Modvigil, ovvero quello che normalmente chiamiamo “Modafinil” è un racemato, cioè una sostanza formata al 50 e 50 di enantiomero destro e sinistro. Armodafinil invece è composto unicamente dall’enantiomero destro.
Ci sono differenze sia soggettive che oggettive nel modo in cui i due farmaci influenzano il cervello. L’enantiomero destro (armodafinil) ha una durata d’azione molto più lunga di quello sinistro (il primo ha infatti un half-life di 15 ore rispetto alle 4 del secondo). Il Modafinil è in forma racemica, quindi la durata d’azione è una via di mezzo tra i due enantiomeri, ma generalmente si attesta tra le 4 e le 6 ore.
L’enantiomero destro poi ha anche un effetto unico rispetto a quello sinistro in quanto agisce anche come agonista parziale dei recettori D27, anche se questo effetto non sembra fondamentale per l’azione eugeroica del Modafinil.
Secondo alcuni l’Armodafinil ha un effetto più “pulito” rispetto al Modafinil, anche se ciò è altamente soggettivo. Quel che è certo è che esso è più attivo per milligrammo: 150 mg di Armodafinil equivalgono infatti a 200 mg di Modafinil.
Come me lo procuro?
Il Modafinil e l’Armodafinil richiedono prescrizione medica in Italia, e oltretutto il costo in farmacia è molto elevato. Per questo motivo per cui negli ultimi anni è aumentata notevolmente la popolarità degli equivalenti generici acquistabili online (come Modalert e Modvigil), che sono diventati i marchi di scelta per milioni di studenti e imprenditori di tutto il mondo.
Per comprare Modafinil in Italia, come già detto, sarebbe necessaria una ricetta medica. Nonostante tutto molti appassionati di nootropi, anche italiani, non si curano di ciò e comprano regolarmente queste sostanze online anche senza ricetta. Ovviamente non ci esprimiamo a favore o meno di questa pratica, ma l’acquisto online di quantità modeste di un farmaco per uso personale non è un reato perseguibile.
Esempi di shop online attendibili di Modafinil e Armodafinil senza ricetta sono Modawhale e Dino Supplies, due fornitori legittimi e affidabili che spediscono direttamente dall’Unione Europea, evitando così qualsiasi problema di dogana.
Come assumerlo
Il Modafinil è uno stimolante, e come tutti gli stimolanti provoca tolleranza (gli effetti si riducono assumendolo ogni giorno). Per questo motivo il Modafinil è generalmente assunto non più di tre volte a settimana. È possibile certamente assumerlo più spesso, ma l’effetto sarà notevolmente inferiore.
La dose di Modafinil per il miglioramento cognitivo è di 200 mg, ma vengono utilizzate dosi anche minori, come 100 mg. La dose massima utilizzabile è di 400 mg, ma è sconsigliato superare i 200 mg al giorno.
Controindicazioni
Il modafinil è un farmaco molto sicuro se utilizzato nelle dosi terapeutiche. Gli effetti collaterali più comuni sono mal di testa, nervosismo, difficoltà a dormire e congestione nasale.
Evitare l’assunzione contemporanea di Modafinil e altri stimolanti, inclusa la caffeina. Si consiglia d’iniziare con piccole dosi del farmaco, aumentandole pian piano fino a trovare quella ideale. Lo stesso vale per l’alcool e tutti i composti psicoattivi e/o che interferiscono con le funzionalità del fegato.
Una piccola percentuale d’individui sono naturalmente allergici al modafinil. Nel caso di eruzione cutanea o altri sintomi allergici, smettere l’assunzione del farmaco e consultare il proprio medico.
Conclusioni
Il modafinil è un potente nootropo con pochi effetti collaterali che può aiutare le persone a migliorare la concentrazione, la motivazione e l’energia. Se siete alla ricerca di un aumento della produttività, il modafinil può essere il farmaco giusto per voi.
- 200 mg per compressa
- Qualità farmaceutica
- 10% di sconto + 30% di prodotto extra per pagamenti in bitcoin
- 150 mg per compressa
- Qualità farmaceutica
- 10% di sconto + 30% di prodotto extra per pagamenti in bitcoin
Fonti
- Efficacy and safety of modafinil (Provigil) for the treatment of fatigue in multiple sclerosis: a two centre phase 2 study (2002)
- A prospective trial of modafinil as an adjunctive treatment of major depression. (2004)
- Modafinil augmentation of SSRI therapy in patients with major depressive disorder and excessive sleepiness and fatigue: a 12-week, open-label, extension study. (2006)
- One in five students have used modafinil: study drug survey results
- Modafinil for cognitive neuroenhancement in healthy non-sleep-deprived subjects: A systematic review (2015)
- Efficacy of modafinil compared to dextroamphetamine for the treatment of attention deficit hyperactivity disorder in adults. (2000)
- Dopamine D2High receptors stimulated by phencyclidines, lysergic acid diethylamide, salvinorin A, and modafinil (2009)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.