woman in black top leaning by bookcase

Modafinil per studenti: può aiutare a superare gli esami?

Il modafinil è un farmaco utilizzato per trattare la narcolessia e altri disturbi del sonno. Recentemente, tuttavia, il modafinil sta guadagnando popolarità come "smart drug", assunto da persone sane nel tentativo di migliorare la cognizione e la concentrazione. Ma funziona?

Il modafinil è un farmaco utilizzato per trattare la narcolessia e altri disturbi del sonno. Recentemente, tuttavia, sta guadagnando popolarità come smart drug, ovvero una sostanza assunta da persone altrimenti sane nel tentativo di migliorare la cognizione e la concentrazione. Ovviamente un composto del genere non poteva che destare interesse negli studenti universitari alle prese con i corsi e le sessioni d’esame.

A che serve il modafinil?

Il modafinil è un farmaco che favorisce la veglia e che è stato originariamente sviluppato per trattare la narcolessia. Funziona alterando i livelli di alcuni neurotrasmettitori nel cervello (come la dopamina e la noradrenalina), con conseguente aumento della vigilanza e della veglia.

Alcune ricerche hanno dimostrato che il modafinil può migliorare le funzioni cognitive anche nelle persone sane, tra cui la memoria, l’attenzione e i tempi di reazione.

Come si collega tutto ciò agli studenti che devono sostenere gli esami? Se il farmaco può effettivamente migliorare le funzioni cognitive, è logico che possa aiutare gli studenti anche durante gli esami.

man holding book

Studiare con il modafinil

L’assunzione di modafinil prima di un esame potrebbe teoricamente aiutare a ricordare più informazioni e a reagire più rapidamente quando si risponde alle domande.

Tuttavia per esperienza pregressa il modafinil è più utile assunto durante lo studio piuttosto che il giorno dell’esame (meglio in quel caso un leggero ansiolitico naturale come la L-Teanina, che consiglio comunque a prescindere).

Ci sono alcune prove a sostegno di questa affermazione. Vari studi hanno dimostrato che il modafinil migliora la memoria anche nei giovani in salute.1

Un altro studio ha rilevato che il modafinil, assunto per 10 giorni, migliorava l’apprendimento di una lingua straniera più del placebo in un gruppo di giovani adulti volontari.2

Tuttavia, è importante notare che questi studi erano di piccole dimensioni e che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare gli effetti del farmaco sulla memoria e sulle funzioni cognitive.

Modafinil senza ricetta

Sebbene il farmaco sia disponibile esclusivamente sotto prescrizione medica, molti studenti scelgono di acquistare il modafinil online senza ricetta. Ma perché?

In primo luogo, il modafinil è relativamente costoso se acquistato in farmacia, come vedremo più avanti.

Secondo, l’acquisto online evita la seccatura di andare dal medico e ottenere una prescrizione, che dovrebbe comunque essere fatta “off-label”, visto che l’unica indicazione terapeutica del farmaco è la narcolessia.

Terzo, molte farmacie online offrono il generico del Provigil con sconti significativi rispetto alle farmacie tradizionali.

Detto questo, è importante sapere che l’acquisto di farmaci online comporta alcuni rischi. Innanzitutto, non puoi essere sicuro di acquistare il modafinil autentico da una fonte affidabile. Ci sono stati casi di contraffazione de venduti online, quindi è importante fare delle ricerche prima di acquistare.

Inoltre, in alcuni paesi (ma non l’Italia) si tratta di una sostanza controllata, quindi acquistarlo online potrebbe essere tecnicamente illegale. Tuttavia, le probabilità di essere scoperti sono molto basse se si acquista da una fonte affidabile che spedisce dall’interno dell’Unione Europea, dove non ci sono le dogane.

Riassumendo…

…Sì, puoi comprare il modafinil online senza troppe esitazioni. Sia chiaro, non è totalmente legale e non incitiamo a farlo, tuttavia il modafinil non è una sostanza tabellata per cui l’acquisto di dosi modeste per uso personale non è di norma perseguito legalmente.

Prezzo del modafinil e dove acquistarlo

Modafinil blister

Modafinil senza ricetta online

Ad oggi sono due le fonti attendibili di modafinil in Europa: High Street Pharma e Modawhale. Questi shop vendono equivalenti generici del modafinil prodotti in India (Modalert e Modvigil i più popolari).

Anche se la nazione di provenienza potrebbe far storcere il naso, si tratta invece di prodotti di qualità e del tutto indistinguibili dal farmaco brevettato. Il prezzo però è notevolmente inferiore: i generici indiani costano meno della metà del Provigil che si acquista in farmacia.

Infatti, per una scatola di 30 compresse da 100 mg di Provigil in farmacia dovremo sborsare 90 euro (tre euro a compressa), non poco per lo studente fuori sede medio. Al contrario, il Modvigil ci costerà solo un euro a compressa (ma da 200 mg), praticamente un terzo del farmaco originale, o l’equivalente di un caffè al bar.

Nel complesso, l’acquisto di modafinil online è un modo comodo ed economico per gli studenti di procurarsi questo potente farmaco.

Modafinil compresse
⭐⭐⭐⭐⭐
Modafinil
75,00
53,00
  • 200 mg per compressa
  • Qualità farmaceutica
  • 10% di sconto + 30% di prodotto extra per pagamenti in bitcoin
Armodafinil compresse
⭐⭐⭐⭐⭐
Armodafinil
79,00
60,00
  • 150 mg per compressa
  • Qualità farmaceutica
  • 10% di sconto + 30% di prodotto extra per pagamenti in bitcoin

Conclusioni

Ci sono alcune prove che suggeriscono che il modafinil può migliorare la memoria e le funzioni cognitive nelle persone sane, come gli studenti universitari, ma ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per confermare queste affermazioni.

Se state pensando di assumere il modafinil prima di un esame, fate le dovute ricerche e se assumete altri farmaci parlatene prima con il vostro medico per capire se è adatto a voi ed evitare interazioni,

Fonti

  1. Effects of modafinil on working memory processes in humans (2004)
  2. Modafinil combined with cognitive training is associated with improved learning in healthy volunteers–a randomised controlled trial (2014)

Altre letture

Post navigation

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.